I 60 secondi del giovedì – L’elevator speech 1
Buonasera a tutti!
Mi ero ripromessa di ricominciare a scrivere di lunedì, ma alla fine il giovedì va benissimo e la rubrica del giovedì è l’elevator speech, ovvero discorso da ascensore.
Avete presente quando prendete l’ascensore ed avete quei 30/60 secondi di attesa prima di arrivare al piano desiderato?
Ecco, l’elevator speech è un discorso preparato per presentare un’idea, un progetto o creare un minimo d’attenzione nei nostri confronti per persone estremamente impegnate, come ad esempio possibili finanziatori o clienti, il cui unico tempo libero è quello che intercorre tra il bottone di chiamata premuto e l’apertura delle porte dell’ascensore al piano richiesto.
https://en.wikipedia.org/wiki/Elevator_pitch Qui potete trovare la spiegazione di Wikipedia inglese, di cosa sia.
Vi sembra assurdo?
Anche se lo può sembrare in realtà è un ottimo modo per imparare a preparare un discorso brevissimo, da sparare stile colpo di pistola, estremamente motivante che riguarda ciò che volete presentare… Provare per credere!!!
Io sto imparando a padroneggiare questa tecnica, anche se non è così semplice, e quindi ne approfitto di questo spazio per scrivere i miei 60 secondi… ed ora, senza altre chiacchiere l’elevetor speech di oggi:
Buongiorno,
sono Pamela Acestilli dell’AP Language Consulting, e sono una consulente linguistica.
Una bimba ieri pomeriggio mi ha chiesto: “ma tu che lavoro fai?”… ecco io mi occupo di aiutare le aziende a parlare lingue straniere.
Quali sono gli strumenti che posso usare per arrivare a questo obiettivo?
- La formazione
- La traduzione e l’interpretariato
- Il commerciale estero on demand
Cosa significa per me formazione? Per me significa dare alle persone gli strumenti linguistici per raggiungere il proprio obiettivo, in modo che diventino autonome con la pratica, adattandomi al loro modo di apprendere e trovando le soluzioni migliori per ognuno.
Il mio obiettivo, quando insegno, è che prima o poi i miei studenti non abbiano più bisogno di me!
Pamela Acestilli, AP Language Consulting: una persona unica per parlare con tutto il mondo!
Finito il mio elevator speech di oggi, vi auguro una buonissima serata e vi comunico che l’appuntamento di domani sarà il riassunto di cosa è successo nel mondo.
A domani
Pamela